Nazionale

Formazione Uisp: il resoconto del seminario nazionale per organizzatori di formazione

Nella nostra cassetta degli attrezzi: sul progettare e dintorni": è questo il titolo del settimo seminario nazionale per organizzatori di formazione Uisp che ha avuto luogo sabato 13 e domenica 14 febbraio a Firenze. Cinquanta addetti ai lavori, provenienti da tutta Italia, hanno partecipato all’appuntamento, il cui obiettivo era quello di fornire strumenti operativi per meglio orientarsi nel vasto panorama della formazione, partendo dalla constatazione che formazione, progettazione e risorse umane hanno confini labili e zone di contaminazione molte strette.

“Nella mattinata di sabato – ci ha detto Massimo Davi, responsabile Formazione, progettazione e risorse umane Uisp - dopo un intervento riepilogativo delle tappe precedenti, abbiamo messo in evidenza caratteristiche, modalità, tipologie, condizioni, strutture, pregi e difetti di due tipiche metodiche della formazione in ambito risorse umane: l’outdoor e l’accompagnamento in ruolo (o mentoring); partendo dall’esperienza sviluppata dal progetto Uisp ‘Allenare le competenze’ - Legge 383/2000 – è stato definito il come, il quando ed il perché ricorrere in formazione a strumenti cosi particolari”.

“Nella mattinata di domenica è stato affrontato, invece, il tema della progettazione come cultura e come strumento per produrre associazione, analizzando le peculiarità dei vari livelli nazionale, sociale, trans-nazionale ed internazionale. Al termine, poi, è stato concordato assieme il tema che sarà oggetto del prossimo appuntamento nazionale: le competenze tecniche dell’operatore Uisp”.